InterventoRistrutturazione appartamentoProgettistaAP+a STUDIOFornitoriCeramiche BenuzziLuogoBolognaAnno2018
L’obiettivo della ristrutturazione di questo appartamento era ottenere un ampliamento percettivo dello spazio.
Tutto il fronte sud è stato aperto, per creare una galleria in cui funzioni ed episodi plastici conducono il percorso in un alternarsi di continuità e trasformazione, cadenzati dal ritmo delle quattro bucature esistenti. La composizione architettonica definisce gli arredi e il disegno dell’illuminazione: i soffitti si animano come vettori, così come gli apparecchi luminosi guidando l’occhio in uno spazio in cui i fuochi prospettici cambiano continuamente gerarchia.
Il volume del soggiorno si apre con la zona relax che ha come fuoco generatore la grande parete libreria, realizzata con lame di cartongesso. Per i pavimenti è stato scelto un legno teak di Friulparquet, che percorre tutto l’ambiente. Sul fondo la cucina fa da contrappunto alla parete libreria-tv, mostrandosi e mimetizzandosi.
La zona più privata dell’abitazione è stata concepita come composta da 2 unità distinte: una zona padronale, completa di ingresso, bagno, zona notte e studiolo; una seconda zona con bagno accessibile dal disimpegno attrezzato e una camera. Il secondo bagno è stato impreziosito da un mosaico rosso di Bisazza della serie Opus Romano.